InfinitiForm


Vai ai contenuti

annotazioni estetiche

HMS2 RIACCORDARSI nella vita quotidiana > annotazioni

VACANZ E S T E S E in Oltrepò Pavese:
racconto per immagini


L'estensione si crea !

"Una cattiva letteratura ci ha parlato del bisogno di evasione. Certo, si fugge in viaggio alla ricerca di vastità, ma non la si trova. L'estensione si crea. E l'evasione non ha mai condotto in nessun luogo."

ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

INFO E ISCRIZIONI



AMBASCIATORI del BELLO


... Uno sviluppo sostenibile nel Terzo Millennio si deve sposare necessariamente con una rigida scala di priorità. I SOLDI sono pochi ovunque e le necessità, invece, sono molte (...). Che posizione occupa la BELLEZZA nella scala dei valori dello sviluppo sostenibile?

La nostra vita, piena di numeri e di oggetti di consumo, somiglia alla noiosa caccia delle galline della volpe. Per trovare un significato nuovo alla nostra vita abbiamo bisogno di QUALCOSA che ci faccia INNAMORARE del mondo nel quale viviamo.

Il genio letterario di Saint-Exupéry getta una luce inedita anche nell'analisi del nostro rapporto con la bellezza dell'arte e della cultura. Per scoprire il "colore del grano" del Piccolo Principe abbiamo bisogno della MEDIAZIONE AFFETTIVA DELL'ARTE. Per questo abbiamo bisogno della bellezza.

Nell'epoca della globalizzazione, LA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE può restituire la giusta misura ai RITMI della VITA QUOTIDIANA, del lavoro, degli affari, delle relazioni personali, degli affetti. In una fase complessa come quella in cui viviamo, la crescita non può essere più misurata in termini meramente economici ma anche e soprattutto in termini culturali.

Le Nazioni Unite oggi, a fianco del PIL (Prodotto Interno Lordo) hanno introdotto l'HDI (Human Development Index) per misurare la performance di un Paese.


CARLO NARDELLO
Amministratore Delegato RAI Trade
(dal Catalogo Antonio Ligabue, espressionista contemporaneo)


visita virtuale della Cappella Sistina

• spunti per RI-ACCORDARCI •

clicca qui e iscriviti su INFINITIFORM's Channel




Menu di sezione:


testi e foto © InfinitiForm-Azione asd • CF 96073920181 • cell +39 335 345347 • cell +39 339 4180323 | info@infinitiform.it

Torna ai contenuti | Torna al menu