InfinitiForm


Vai ai contenuti

gattonamento e sviluppo

SCUOLA di KINESIOLOGIA EDUCATIVA e BRAIN GYM®

Piacere e Movimento sono i motori per un apprendimento naturale e integrato ed è nostro diritto-dovere pretendere di vivere, lavorare, studiare in modo confortevole e gradevole. Un passaggio importante consiste nell’Esplorare e Sperimentare “da adulti” le 10 fasi del nostro sviluppo senso-motorio, per coglierne il corretto Uso Funzionale e poter accedere alla fase di Rielaborazione Creativa dei propri gesti e movimenti (...)

M. PAOLA CASALI, Brain Gym® Teacher
Rendere più produttivo quello che impariamo: le 10 fasi dello sviluppo senso-motorio © M. Paola Casali 2011

Il MOVIMENTO è la PORTA dell'APPRENDIMENTO - Paul Dennison


Le attività di Brain Gym® rispecchiano spesso posizioni assunte naturalmente nei primissimi giorni di vita e ripetute spontaneamente e inconsapevolmente da ognuno di noi nell'arco della giornata.

...Guardate un bambino che si rotola o un ragazzino che salta allegramente e noterete uno schema a spirale. E' la stessa spirale che vediamo nella doppia elica del DNA, nella crescita a spirale delle piante o nelle correnti dell'oceano; gli scienziati la chiamano spirale o curva di Archimede. Questo movimento a spirale è connesso direttamente al sistema vestibolare, risale fino al cervello e facilita tutta l'informazione sensoriale in entrata.


CARLA HANNAFORD
neurobiologa e insegnante, Università delle Haway
e dalla American Association for Advancements of Science
( dal suo libro "Risvegliare il cuore bambino", Terra Nuova Edizioni)



Menu di sezione:


testi e foto © InfinitiForm-Azione asd • CF 96073920181 • cell +39 335 345347 • cell +39 339 4180323 | info@infinitiform.it

Torna ai contenuti | Torna al menu